Indagini e Rintracciamento Persone Scomparse

Indagini e Rintracciamento Persone Scomparse

Le attività investigative volte a fronteggiare il fenomeno delle persone scomparse sono delicate e complesse.

L’allontanamento volontario e non, dall’ambiente familiare, da ospedali o case di cura, da istituti o da comunità varie, è fortemente in continuo aumento e, non sempre, le ricerche raggiungono i risultati auspicati (La statistica sulle persone scomparse sono raccapriccianti, più della loro metà non si trova; mentre una minima percentuale sono rinvenute prive di

vita).

Le motivazioni di un allontanamento comprendono principalmente problemi economici, situazioni particolari nel nucleo familiare, persone con problemi psichici o perché affetti da Alzheimer. La scomparsa di una persona può essere anche legata ai reati come gli omicidi, sequestro di persona, sottrazione di minori da parte di un coniuge o di un familiare.

L’esperienza maturata in ambito investigativo, nel settore specifico, insegna che agire tempestivamente è fondamentale sia per l’allontanamento volontario sia perché vittima di reato. Inoltre, è indispensabile che la segnalazione dell’avvenuta scomparsa sia comunicata il più rapidamente possibile e che la stessa sia ricca di contenuti informativi come l’aspetto socio/economico, foto, età, sesso, nazionalità, abitudini, hobby e quanto possa servire per l’identificazione. Questi ultimi elementi sono ritenuti indispensabili perché consentono, come in molti casi, il rinvenimento in vita della persona scomparsa e il successivo accompagnamento in famiglia.

L'Esperienza Conta

Indagini e Rintracciamento Persone Scomparse

L’esperienza maturata in ambito investigativo, nel settore specifico, insegna che agire tempestivamente è fondamentale sia per l’allontanamento volontario sia perché vittima di reato. Inoltre, è indispensabile che la segnalazione dell’avvenuta scomparsa sia comunicata il più rapidamente possibile e che la stessa sia ricca di contenuti informativi come l’aspetto socio/economico, foto, età, sesso, nazionalità, abitudini, hobby e tutto quanto possa servire per l’identificazione. Questi ultimi elementi sono ritenuti indispensabili perché consentono, come in molti casi, il rinvenimento in vita della persona scomparsa e il successivo accompagnamento in  famiglia.

Share by: